Poter esibire delle ciglia lunghe, folte e ben separate è il sogno di qualsiasi donna. Avere delle belle ciglia è sinonimo di uno sguardo intrigante e seducente, e da secoli il genere femminile ha cercato di mettere in evidenza questa parte del viso. Purtroppo, molte donne non hanno il privilegio di averle naturalmente, e devono fare uso di cosmetici o trattamenti sempre più innovativi ed efficaci.
Le protagoniste di questi ultimi anni sono state le ciglia finte: sia quelle non permanenti, applicate spesso con la colla una ad una o vendute già a pacchetto; sia le extension vere e proprie fatte dall’estetista, con una durata superiore. Se ricordiamo i tutorial di make-up degli ultimi tempi, in quasi tutti le ciglia finte erano d’obbligo. Ora però tutto è cambiato e le tendenze prediligono un effetto più naturale in generale, sia come colori o quantità di trucco, sia per le ciglia in particolare. Meglio valorizzare quel che si ha senza troppe artificialità. Per questo motivo è nata la tecnica della laminazione delle ciglia, che ci acconsente di migliorare la qualità delle nostre ciglia naturali senza dover per forza introdurre delle ciglia finte. Conosciamo un po’ di cosa si tratta, il prezzo di questa tecnica e quanto dura.
Laminazione delle ciglia: in cosa consiste
La tecnica della laminazione delle ciglia è prettamente curativa. E’ stata creata negli Stati Uniti e sin da subito ha avuto un enorme successo tra le estetiste da tutto il mondo, dovuto al fatto che riesce a valorizzare naturalmente le ciglia delle loro clienti senza dover utilizzare tecniche più aggressive. Prevede l’uso di prodotti che vanno a nutrire e a rinforzare le fibre per ottenere un maggior volume, densità e qualità delle ciglia.
Per ottenere il risultato desiderato, è necessario fare più di una seduta. Di solito, alla base del trattamento c’è la cheratina, dopo aver utilizzato come primo step un trattamento fortificante a base di aminoacidi. La cliente poi, a discrezione, potrà richiedere di tingere le ciglia, di nutrirle ulteriormente con degli oli o addirittura di applicare delle ciglia finte per un risultato ancora più spettacolare.
Questo trattamento estetico è totalmente indolore, e dunque non deve destare alcuna preoccupazione. Tuttavia, la laminazione delle ciglia è sconsigliata per persone che abbiano delle forti allergie o malattie oculari, alle donne in gravidanza e durante l’allattamento.
È importante sottolineare anche che non si tratta di un trattamento pensato solamente per le donne, poichè sono molti anche gli uomini che, per un motivo o per l’altro, desiderano avere ciglia più forti e folte. Infatti, indipendentemente dall’essere uomo o donna, la laminazione consente di avere ciglia più sane, morbide, lunghe, ispessite, ordinate e soprattutto nutrite.
Quando è consigliata la laminazione ciglia
Il trattamento è particolarmente consigliato alle persone che presentano ciglie corte, rovinate dal trucco oppure sfibrate, molto chiare e poco visibili, sottili, secche e disidratate, sane ma poco curve e tendenti a rivolgersi verso il basso. In tutti questi casi la laminazione può davvero fare la differenza fin da subito. Ovviamente, nessuno è comunque escluso, poichè anche in presenza di ciglia apparentemente belle e senza problemi è sempre possibile ricorrere alla laminazione per renderle ancora più forti, robuste ed esteticamente piacevoli.
Laminazione delle ciglia: quanto dura?
Come premessa, la durata del risultato non è mai prevedibile con esattezza. Dipende di tantissimi fattori, anche personali, come la base di partenza delle proprie ciglia. All’incirca, la durata media è 6-8 settimane, dopo aver realizzato almeno 3 sedute di trattamento.
Laminazione delle ciglia: quanto costa?
Il prezzo complessivo del trattamento, dipendendo evidentemente delle sedute necessarie e della differenza di prezzo tra zone, è tra i 250 e 325 euro.