Risparmio energetico per diminuire i costi in casa

Argomenti

Il continuo aumento dei costi delle bollette energetiche ha reso il risparmio energetico una necessità impellente per ridurre i costi di gestione della propria abitazione.

Grazie a piccoli accorgimenti e modifiche è possibile diminuire il consumo di elettricità, gas e acqua con importanti risparmi economici. Potrai quindi riammodernare la tua casa con nuovi complementi d’arredo presenti su interlinea.it e nuovi accessori per la tua camera da letto o salotto.

Il risparmio energetico permette di utilizzare le risorse naturali in maniera più sostenibile, riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale causato dagli impianti per la produzione di energia.

Il risparmio energetico domestico è ormai essenziale per alleviare le bollette e tutelare l’ambiente.

Le lampadine LED consumano fino all’80% in meno rispetto a quelle a incandescenza, offrendo maggior resa cromatica e durata. Grazie ai progressi tecnologici risultano economiche all’acquisto, con payback rapido date le minori spese di esercizio.

Scegliere elettrodomestici ad alta efficienza, seppur più costosi, consente di ammortizzare l’investimento con i risparmi annuali in bolletta. Frigoriferi e congelatori ben isolati, lavatrici e lavasciugatrici a pieno carico ottimizzano i consumi.

Azioni semplici, come non aprire inutilmente il frigorifero, spegnere gli apparecchi elettronici quando non in uso o usare lavastoviglie e lavatrice a pieno carico, concorrono ad abbattere i consumi senza sforzo.

Illuminazione a basso consumo: luci al LED per tagliare le bollette della luce

L‘illuminazione in casa incide parecchio sui consumi energetici e di conseguenza sull’importo delle bollette. Grazie ai LED la spesa della luce si può ridurre notevolmente.

I LED (diodi luminosi ad emissione di luce) assicurano un consumo fino a 10 volte inferiore rispetto alle classiche lampadine a incandescenza. Rispetto a queste ultime durano oltre 25.000 ore contro le 1.000 ore, abbattendo i costi di manutenzione.

Essendo composti principalmente da silicio, arseniuro di gallio e fosfuro d’indio non contengono mercurio e altre sostanze tossiche. Emettono una luce bianca e fredda, senza sfarfallii e con elevati standard qualitativi (CRI>80).

A parità di flusso luminoso, una lampadina LED da 9W equivale ad una da 75W a incandescenza, con un risparmio energetico dell’88%. Questo si traduce in una decina di euro risparmiati all’anno sulla bolletta elettrica.

Gli acquisti di sistemi LED plug&play o a filamento permettono quindi un rapido ritorno dell’investimento, oltre a un minore impatto ambientale.

Elettrodomestici di classe A+ e superiore: lavatrici, frigoriferi e climatizzatori poco energivori

Gli elettrodomestici incidono pesantemente sui consumi domestici, ma modelli ad alta classe garantiscono notevoli risparmi.

I frigoriferi e i congelatori di classe energetica A+ o superiore, grazie a schiume isolanti e vetri vetri a bassa emissione, riducono del 30% i consumi rispetto alla classe A.

Le lavatrici A+ consentono un -20% di utilizzo d’acqua e un -30% di elettricità, lavando a temperature più basse e a pieno carico. Alcuni modelli a osmosi inverta permettono un ulteriore -15%.

I climatizzatori di nuova generazione con pompa di calore sono tra i più efficienti, con efficienza energetica fino a 3 volte superiore rispetto ai classici split.

Seppur con costo iniziale maggiore, elettrodomestici in classe Aa+++ consentono un risparmio annuo tangibile, ammortizzando l’investimento in 3-5 anni grazie alle minime bollette. Migliore tecnologia significa anche tutela ambientale.