Una casa si caratterizza per lo stile adottato che viene maggiormente apprezzato e percepito quando ogni elemento è in armonia. Ci si affida per questo a esperti interior designer che non lasciano al caso nessun aspetto, inclusa la scelta degli infissi, che non può prescindere dallo stile interno. Le finestre infatti, oltre a contribuire al comfort abitativo con l’isolamento e l’illuminazione, sono importanti anche per completare lo stile. Si possono inoltre installare tenendo conto anche dell’abbattimento delle barriere architettoniche, un parametro che consente di accedere al bonus infissi con detrazione del 75%.
In questo articolo vedremo come integrare gli infissi all’arredamento interno in base allo stile.
Infissi per uno stile classico
L’arredamento classico si riconosce per l’eleganza e il prestigio. Tutto è incentrato sulla scelta accurata dei mobili e degli accessori, che sono pregiate e particolari. Le pareti delle stanze sono bianche o neutre e i materiali più utilizzati sono il legno, il vetro, il marmo e le pietre preziose. Gli infissi devono dunque rispettare questa ricercatezza e possono essere in legno scuro o bianco laccato e, per le abitazioni più lussuose, avere anche delle particolari finiture come fregi e capitelli. In alcuni casi anche le vetrate possono essere decorate con intagli di pregio.
Infissi per uno stile shabby chic
Molto di tendenza negli ultimi anni, lo stile shabby è romantico e profondamente legato al passato. I colori vanno dai neutri ai pastello, come il rosa e la lavanda e i mobili sono spesso di recupero in legno o ferro battuto. Gli infissi dunque dovranno essere chiari, magari in PVC, con delle decorazioni che richiamano un mondo delicato e molto femminile. Si possono completare con inserti in ceramica o con finiture arrotondate.
Non possono infine mancare i tendaggi in lino o cotone
Gli infissi per lo stile minimal
Il minimal è un trend che domina negli ultimi anni, complice anche la sempre maggiore attenzione alla sostenibilità. L’obiettivo di questo stile è ridurre al minimo l’arredamento con linee essenziali e lineari, per poter esplorare gli spazi in libertà e senza ostacoli.
Il colore dominante è il bianco per sottolineare ancora di più la spazialità. I mobili sono compatti e dalle linee pulite, le forme sono squadrate e i motivi decorativi sono geometrici. Gli infissi saranno dunque semplici e dalle cornici molto sottili, con ampio spazio al vetro per lasciar entrare la luce. Non si hanno fregi o decorazioni particolari, ma per gestire la luce al meglio si possono aggiungere scuri o persiane alle finestre, dalle forme lineari e molto leggeri.
Infissi per lo stile etnico
Lo stile etnico in una casa è ideale per gli esploratori e i viaggiatori che vogliono riportare le atmosfere esotiche nel quotidiano. Ci si può ispirare a culture e a mondi lontani, riprendendo materiali, forme e colori. Le possibilità sono numerose ma in generale nelle abitazioni in stile etnico dominano i legni scuri, il bambù e la pietra. I tessuti sono il cotone e il lino e i complementi sono in metallo. Bisogna dunque giocare sui contrasti e sulle atmosfere chiaroscurali. Gli infissi sono sicuramente in legno scuro, con motivi geometrici e intarsi ad imitare ad esempio le sculture africane, o privi di decorazioni e dalla finitura liscia che richiama il minimalismo giapponese.