Quando la stagione dei malanni bussa alle porte, la domanda che ci si pone è: come dormire con la tosse? In effetti quando si ha il naso chiuso o la tosse, riposare non è affatto semplice. Il primo consiglio che possiamo dare è quello di utilizzare un materasso e dei cuscini che siano di elevata qualità, come quelli proposti sul sito: www.emma-materasso.it.
Ma ci sono molti altri stratagemmi che si possono adottare per dormire anche quando la tosse sembra non dare tregua. Si può scegliere tra il miele, una bevanda calda, un classico decongestionante.
Come calmare la tosse: alcuni validi rimedi
Per poter riposare bene il vero unico rimedio che si ha, è quello di riuscire a calmare quel fastidio alla gola che rischia proprio di non darci pace per tutta la notte. Si possono usare i vecchi rimedi della nonna, che a ben vedere, sono sempre molto efficaci. Il primo è il miele. Questo viene inserito anche in moltissimi medicinali contro la tosse e il mal di gola. In effetti il miele è un antivirale, antimicotico e antibatterico completamente naturale, efficace e quasi senza effetti collaterali.
Si può o decidere di mangiare un cucchiaino di miele o inserirlo come dolcificante in un bicchiere di latte caldo o una tisana calda che allevia il fastidio alla gola. Quale bevanda calda scegliere? In realtà è indifferente, può andare bene un tè, ma anche un brodino o una zuppa di pollo o di carne in generale. Il caldo è decongestionante per il naso e aiuta a guarire velocemente la gola.
Tosse continua? I medicinali da utilizzare
Se il miele o una bevanda calda non sono sufficienti, allora si può ricorrere a un classico medicinale per la tosse. Dobbiamo ammettere che moltissime persone ricorrono subito ai medicinali, ma occorrerebbe anche lasciar passare qualche giorno per capire se la tosse sia correlata o meno a un raffreddore.
Ci sono alcuni studi in merito ai farmaci per la tosse che addirittura affermano che, anche medicine dal brand rinomato non sono efficaci e anzi, si rivelano solo un placebo, senza effetti collaterali, ma anche senza alcun effetto benefico reale, se non un senso di sollievo offerto dagli aromi utilizzati al loro interno.
La tosse in realtà non è una malattia ma una difesa che il corpo mette in atto per liberarsi dell’agente patogeno. Ecco per quale motivo, più che agire su di lei occorre comprenderne la causa e andare a fondo della problematica per risolverla. Nonostante tutta questa lunga premessa, nel caso in cui si notino benefici dall’utilizzo di una qualunque medicina per la tosse, si può comunque utilizzare.
A volte però, risulta molto più efficace un decongestionante nasale. Al loro interno sono presenti delle sostanze che vanno a colpire i vasi sanguigni e favorire i passaggi nasali. Ecco che allora in maniera indiretta si riesce anche a ridurre la tosse notturna. La maggior parte dei medicinali per la tosse, ma anche dei decongestionanti sono disponibili come farmaci da banco. Nella maggior parte dei casi non sono causa di effetti collaterali e sono molto efficaci anche con i bambini, anche se in questo caso si consiglia sempre il controllo pediatrico.
Come calmare la tosse: 2 consigli
Quando però la tosse diventa un problema perchè proprio non si riesce a dormire, che basta sdraiarsi ed ecco che ritorna il fastidio, allora potrebbe essere d’aiuto elevare la testa e il collo. Si consiglia in questi casi di usare un cuscino a cuneo ovvero più di un cuscino per riuscire a sentirsi a proprio agio. Attenzione però perchè questa è una soluzione che è efficace per gli adulti, ma non per i bambini.
Altrettanto efficace, soprattutto nel caso in cui ad avere la tosse sono i bambini, è l’utilizzo di umidificatori. È importante sapere che livelli di umidità elevati sono in grado di pulire le vie nasali. Quando la camera da letto è troppo secca è indispensabile un apparecchio che porti l’umidità almeno al 50%. In linea generale, riuscire a mantenere livelli di umidità che siano superiori almeno al 40% limita la capacità infettiva dei virus dell’influenza.
Di contro è anche vero che una casa troppo umida è altrettanto dannosa.