Food and Streaming: tutte le novità culinarie in streaming nel 2023

Argomenti

Il cibo è una parte fondamentale della cultura italiana: la nostra terra non solo è ricca di bellezze naturali, ma ha anche un patrimonio artistico e culinario che l’ ha resa famosa in tutto il mondo. La cucina italiana è universalmente riconosciuta ed apprezzata, soprattutto per preparazioni come la pasta e la pizza; tuttavia, c’è molto di più da scoprire in questo settore. Grazie alla rilevanza delle cucine regionali, con grandi città e anche paesi più piccoli che vantano giustamente le proprie tradizioni culinarie e specialità locali e grazie anche alle diverse influenze di tutti i popoli che si sono succeduti nella penisola, le ricette italiane sono moltissime e ognuna con una propria storia. L’eccezionale cucina italiana, tramandata da generazioni e con un’impronta principalmente contadina, è rinomata a livello internazionale per la sua varietà. I piatti sono preparati con ingredienti che fanno riferimento alle radici della tradizione locale. Il cibo è qualcosa di autentico che va assaporato per essere apprezzato. Pertanto, rappresentarlo in televisione non è sempre facile e richiede dedizione ed esperienza, poiché la fruizione dei contenuti non si limita alla sola visualizzazione. Ma, oggi, sono veramente tanti i programmi televisivi su canali tematici che raccontano il food in streaming. Del resto, si tratta di un mercato che vanta anche dei dati auditel considerevoli, che superano il 70%. Con l’arrivo delle serie TV e dei Film sulle più importanti piattaforme di Streaming chiaramente anche li non potevano mancare programmi dedicati, un esempio è Primevideo con alcuni speciali dedicati al mondo della cucina italiano. Chiaramente questa tecnologia non ha influenzato solo il settore del food, ma anche tanti altri come quello professionale in cui meeting e riunioni sono svolte online, oppure quello più di nicchia come nel caso di sweet bonanza, oppure per concludere l’ambito medico in cui è possibile parlare con un medico in videochiamata. 

Quali sono i canali in streaming più famosi per il food

Oltre al primo programma Rai sull’argomento, andato in onda nel 1994 su Rai2, altri canali tematici dedicati al food sono Gambero Rosso Channel, (fondato nel 1999 da Stefano Bonilli) Alma TV, (ex Alice e Marco Polo) e il recente Food Network. Si tratta di canali che offrono più di 70 programmi televisivi, tra cui show sull’agroalimentare e l’enogastronomia italiana, giochi a premi, sfide culinarie e spettacoli in cucina dove lo chef deve superare prove sempre più impegnative per preparare vari piatti. Grazie alla possibilità dello Streaming, è possibile soddisfare tutti i gusti dei telespettatori: dalla cucina al fai da te, dal mondo femminile agli sport, fino a film e cibo. Ecco una breve lista che racchiude tutte le novità culinarie del 2023, italiane e straniere, adatte agli appassionati della gastronomia, con reality show, programmi che offrono ricette e sfide culinarie.

Tutte le novità culinarie in streaming nel 2023

Masterchef Italia: uno dei programmi di cucina più famosi, sia in Italia che all’estero; ha avuto un’esclusiva Sky, ma può essere vista anche in streaming sulla piattaforma NOW, dove sono pubblicate anche le puntate precedenti delle varie edizioni. MasterChef Italia prende origine dalla versione britannica del programma, MasterChef. Durante gli episodi non vi è un conduttore, ma solo voci fuori campo che raccontano cosa accade e cos’ è accaduto nelle puntate precedenti. Una serie di sfide culinarie, dove i concorrenti sono giudicati da alcuni grandi nomi della cucina e del settore ristorativo. Tra i più noti, che hanno partecipato anche a diverse edizioni, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Carlo Cracco. Premio in palio di 100.000 euo in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro con le proprie ricette originali. 

Guida Michelin 2023: non è un programma televisivo, ma sicuramente un evento da guardare in streaming per chi se lo fosse perso. Una guida ufficiale dove verranno annunciati i nuovi ingressi nella Guida, con particolare attenzione ai ristoranti che otterranno le tradizionali Stelle e le Stelle Verdi, così come anche i classici cambiamenti tra chi guadagna o perde stelle.

The modern Baker: Csaba Alessia dalla Zorza, nota come Csaba dalla Zorza, è un’attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Nel 2008 ha iniziato a lavorare nel mondo della televisione con il programma In cucina con Csaba su Sky. Nel 2018 diventa giudice e presentatore per Cortesie per gli ospiti che la portano alla ribalta. Il suo libro, diventa una serie tv su Food Network, dove l’autrice offre un approccio moderno con ricette semplici che possono essere facilmente realizzate da chiunque, spiegando passo dopo passo come impastare, lievitare e decorare in moda artigianale. Gli episodi possono essere guardati in streaming sulla piattaforma Discovery senza alcun costo.

Mangiare con Gusto: in onda con la sua terza edizione, da maggio sul canale nazionale ALMA TV numero 65 del digitale terrestre, è condotto dalla giornalista agroalimentare Adele Di Benedetto. Alma Tv è un canale tematico che unisce la programmazione di Alice e Marcopolo, storiche emittenti dedicate al turismo, ricette e prodotti. Il target del canale è interessato a conoscere i territori e le loro tipicità. Le puntate in onda posso essere viste in diretta sulla piattaforma di Alma Tv, oppure in streaming gratuitamente anche sul canale Youtube.

Spie al ristorante: è un programma televisivo di origine statunitense, andato in onda per la prima volta nel 2012, sul canale tematico Food Network. Il suo format, sempre straniero, ha riscontrato molto successo anche nel nostro paese. Nel 2017 è stato trasmesso da Fine Living e successivamente è tornato in onda sul canale Food Network. Il format, prevede che in ogni episodio, un membro del team investigativo prenda le veci di un finto cameriere tirocinante per lavorare alcuni giorni presso il ristorante in questione, in modo da poter osservare più da vicino lo staff e cosa succede quando il proprietario non è presente. Dopo aver raccolto le informazioni sufficienti, tramite le telecamere nascoste, il proprietario riunisce tutti i membri dello staff per aggiornarli di essere stati protagonisti “involontari” di questo episodio.