Come passano il proprio tempo libero gli italiani?

Argomenti

Durante l’arco di una giornata, buona parte di noi non dispone di molto tempo libero. Gli impegni lavorativi, ad esempio, assorbono gran parte del tempo della giornata, ai quali, poi, si sommano gli infiniti adempimenti di carattere famigliare ai quali fare fronte. Per il popolo del Belpaese, quindi, il tempo da dedicare a sé stessi o alle passioni e hobby, è spesso assai ridotto.

Gli italiani, tuttavia, non rinunciano ad un po’ di tempo libero da dedicare ad attività che rendano maggiormente piacevole la giornata, piuttosto che scaricare lo stress accumulato durante la giornata lavorativa. E i passatempi, per quanto ovvio, sono davvero tra i più svariati e differenti.

La cura del proprio corpo tramite attività fisica

Mantenere in piena forma ed efficienza il proprio corpo è, storicamente, uno degli obiettivi di molti italiani, non casualmente tra i maggiori frequentatori di palestre a livello continentale. Un fenomeno nato a fine anni ‘80 e cresciuto esponenzialmente negli anni ‘90, diventando un vero e proprio cult con l’avvento del nuovo millennio.

La maggior parte degli italiani nati negli ultimi quarant’anni, infatti, ha frequentato un corso in palestra perlomeno una volta, ottenendo beneficio dall’attività fisica svolta. E considerate le tante palestre che sono presenti lungo tutto lo Stivale, anche in centri di poche migliaia di abitanti, si può tranquillamente affermare che la palestra è, per molti italiani, una sorta di “rito” del quale è impossibile fare a meno.

La cura del proprio corpo, tuttavia, non avviene solo frequentando un corso in palestra. Sono tanti i nostri connazionali che si mantengono in forma con qualche salutare passeggiata o corsetta in uno dei tanti parchi presenti nelle nostre città, piuttosto che effettuare qualche partitella di calcetto con gli amici. Il tutto rispettando un antico adagio, quanto mai veritiero anche al giorno d’oggi:” mens sana in corpore sano”.

Navigare nel web

Uno dei passatempi più amati degli italiani è, senza alcun dubbio, navigare nella grande rete telematica. Basti pensare, ad esempio, a quanto tempo trascorriamo nelle più importanti applicazioni di messaggistica istantanea parlando con amici o parenti, condividendo pensieri, foto o video, in molti casi al solo scopo di rilassarci un po’ durante la nostra attività lavorativa.

Il web, però, è amato dagli italiani anche per le grandi opportunità che offre dal punto di vista amoroso. E’ inutile negare come molte persone, grazie al web, abbiano ampliato il proprio raggio di conoscenze, trovato l’amore della vita o trascorso qualche momento di pura evasione con le migliori escort bologna, riuscendo a rendere la vita sentimentale certamente più ricca di opportunità rispetto all’era “pre-internet”.

Tramite la grande rete telematica, inoltre, gli italiani restano informati su quanto accade nel mondo. E fuor di dubbio, infatti, che il web abbia soppiantato la televisione come principale mezzo d’informazione. E  i dati di ascolto dei telegiornali, estremamente più bassi rispetto a dieci anni fa, quando rappresentavano la prima fonte d’informazione del popolo italiano, ne sono la testimonianza più fulgida ed evidente.

Leggere

Può sembrare paradossale, ma il web ha fatto riscoprire agli italiani quanto sia bello immergersi nella lettura di un libro, sentire sfogliare le pagine, appassionarsi ad una storia ben scritta e romanzata. La televisione, infatti, aveva allontanato gli italiani dal piacere della lettura, in particolar modo nel periodo a cavallo tra la metà degli anni ‘80 e la metà degli anni ‘90,

Il web, invece, ha avvicinato moltissimi giovani alla lettura. E dopo l’iniziale successo degli e-book, da oltre un lustro i “vecchi e cari” libri cartacei sono tornati prepotentemente alla ribalta, con volumi di vendita estremamente maggiori rispetto ai libri proposti in formato elettronico.