L’angolo bar in casa è il sogno di molti che amano ricevere amici e familiari in maniera informale, potendo offrire loro un cocktail o una bibita fresca anche tra le mura domestiche. Fino a qualche tempo fa poteva sembrare un miraggio, ma oggi grazie a piccole e azzeccate soluzioni di interior design è possibile realizzare questo desiderio senza dover investire una fortuna.
Basta infatti munirsi di pochi elementi essenziali come un frigorifero/cantinetta di piccole dimensioni, una credenza o una penisola utilizzabile come piano d’appoggio e due/tre pratici sgabelli girevoli per avere già uno spazio perfettamente funzionale dedicato al bar in casa. Optando per mobili compatti ma di qualità, come quelli proposti da Panzeri Arredamenti nel loro catalogo online www.arredamentipanzeri.it, si può arredare l’home bar senza appesantire l’ambiente e spendendo una cifra contenuta.
I produttori più attenti al design propongono infatti modelli salvaspazio in cui la praticità non è mai a discapito dell’estetica. Basterà poi decorare il micro angolo con qualche pianta, una lampada da tavolo dal sapore vintage e pochi complementi colorati per ricreare in pochi metri quadri l’atmosfera del bar dei sogni direttamente nel salotto di casa. Puntare sui dettagli farà così la differenza e permetterà di sorseggiare il proprio drink preferito anche tra le pareti domestiche.
Angolo bar in casa: Attrezzature e complementi
Le attrezzature e i complementi da prevedere per realizzare un angolo bar all’interno dell’abitazione risultano essenziali per conferire funzionalità e praticità a questo ambiente. Un elemento imprescindibile è rappresentato dal frigorifero/cantinetta, sul quale si basa la conservazione di bevande e alimenti da offrire agli ospiti. Oltre ai classici modelli da incasso, risultano indicati anche i frigoriferi freestanding dotati di sportelli in vetro o acciaio inox, che garantiscono un’adeguata capacità di stoccaggio assicurando nel contempo eleganza estetica.
Fondamentale è poi il bancone d’appoggio, su cui preparare e servire i drink, che deve essere realizzato con materiali resistenti e facili da pulire come il marmo, il Corian o il legno. Spazio e praticità sono assicurati da banconi con struttura metallica e piano integrato oppure modulare, disponibile anche nella versione free standing separata dalla parete.
Non meno importante è la credenza, utile a riporre bicchieri, caraffe e piccola attrezzatura per cocktail e long drink. Credenze dotate di illuminazione interna e ripiani in vetro risultano indicate in quanto consentono una visuale d’insieme del contenuto. Completano l’ambiente idonei sgabelli, disponibili in numerose altezze e finiture per adattarsi ad ogni esigenza estetica e dimensionale, nonché dispense e container per ordinate guarnizioni e accessori.
Piccolo angolo bar in casa: Idee di design e stile
La scelta dello stile è un aspetto fondamentale nella definizione di un piccolo angolo bar all’interno dell’ambiente domestico. Uno stile classico ma senza tempo prevede l’utilizzo del legno scuro, preferibilmente in tinta unita, per le superfici di bancone e credenza. Indicati anche i materiali naturali quali marmo e quarzo, da abbinare ad elementi in ottone o acciaio spazzolato per le maniglie. L’illuminazione ideale proviene da lampade in stile industrial o sospensioni in ferro battuto.
Per uno stile shabby chic, i mobili in legno chiaro sono reinterpretati con texture irregolari e inserti decorativi nei toni del beige, del rosa antico o del verde salvia. Le superfici lisce sono sostituite da effetti bordati, rigati o con inserzioni in tessuto. L’atmosfera è alleggerita da particolari romantici e vintage.
Il design moderno vede protagonisti materiali high-tech come vetro, metallo e cemento, usati per creare volumi essenziali dalle linee pulite. Banchi e contenitori si fanno minimali, con ante a scomparsa o trasparenti e finiture lucide. L’illuminazione LED crea giochi di luce neutrali e soffusi. Particolarmente indicati nei piccoli spazi, anche soluzioni integrate e trasformabili, come penisole multifunzione o credenze con ante scorrevoli che si adattano alle varie esigenze creando, all’occorrenza, superfici aggiuntive.